Il Centro di Documentazione è nato dall’esigenza di avere a disposizione documenti sulle tematiche riguardanti la cooperazione internazionale.
Nel corso della sua presenza ha raccolto circa 6.000 volumi su argomenti che hanno affinità con la cooperazione internazionale come l’antropologia, i diritti dell’uomo, l’educazione allo sviluppo, l’educazione interculturale, l’economia e la documentazione sui paesi dell’Africa e dell’America Latina, in cui il Celim Bergamo ODV ha lavorato e lavora tutt’ora.
I volumi raccolti sono stati catalogati nelle seguenti categorie:
- Antropologia – Africa, America Latina
- Cooperazione – Celim Bergamo, Generale, Intergovernativa, Non governativa
- Economia generale
- Pedagogia – Educazione allo sviluppo, Generale, Interculturale, Tecniche-laboratori e animatori
- Pubblicazioni FOCSIV (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontariato)
- Pubblicazioni Celim Bergamo
- Pubblicazioni Sociologia – Diritti, Donna, Generale, Migrazioni, Minori
- Sviluppo – Ecologia, Generale, Piani e rapporti, Rurale, Sanitario, Tecnologie
- Volontariato – Esperienze, Generale
- Teologia – Generale, Magistero, Missionarietà, Spiritualità, America Latina, Storia delle religioni
- Umanistica – Arte, Filosofia, Geografia, Letteratura, Psicologia
Negli anni si sono aggiunti testi di “antropologia africana” (collana Fondo Maconi – FOCSIV), donati da monsignor Maconi, antropologo bergamasco scomparso il 28 aprile del 2008. Fondatore del Centro studi della Valle Imagna, si era laureato a Friburgo e specializzato all’Istituto di etnologia di Parigi. Professore universitario a Colonia e Siena, si era dedicato anche allo studio antropologico dell’Africa, in particolare dell’Uganda, per poi appassionarsi all’etnologia religiosa.
L’attività ordinaria del centro riguarda la consultazione e il prestito dei volumi che sono stati ricatalogati e inseriti nel sistema bibliotecario regionale. È possibile effettuare una ricerca attraverso il catalogo del polo regionale lombardo SBN al seguente link: https://www.biblioteche.regione.lombardia.it
ORARI DI APERTURA
Da LUNEDI’ a GIOVEDI’ dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Per accedere alla biblioteca al di fuori degli orari di apertura è necessario fare previa richiesta al Celim Bergamo ODV.
e-mail: segreteria@celimbergamo.org / telefono: 035 006 0193