Collaborare con il Celim Bergamo è facile!
Vi invitiamo a visitare queste pagine per scoprire le interessanti possibilità per un servizio all’estero inquadrato nell’ambito del Servizio Civile Universale (legge 64/2001).
Presso Celim Bergamo è inoltre possibile svolgere tirocini universitari e volontariato sul territorio per l’aiuto nelle attività dell’associazione e nella raccolta fondi, indispensabile alla realizzazione dei nostri progetti di cooperazione internazionale.
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Celim Bergamo fa parte degli enti FOCSIV promotori del Servizio Civile Universale, un’importante opportunità di servizio nell’ambito della solidarietà internazionale che è occasione di crescita personale e professionale.
QUI TROVI TUTTE LE SCHEDE SINTETICHE PROGETTI SCU FOCSIV.
Di seguito i link alle nostre schede progetto:
LE NOSTRE SEDI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:
Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione – Sede di Cochabamba, Bolivia:
La Ciudad de los Niños nasce a Cochabamba (Bolivia) nel 1971 per iniziativa di Padre Antonio Berta e dei suoi collaboratori, sotto la direzione della Congregazione Religiosa del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Lo scopo della Ciudad è sin dall’inizio quello di occuparsi dei bambini e dei ragazzi di strada della Bolivia e in particolare di Cochabamba. L’attività iniziò con soli 26 bambini e nel 1976 furono aperte le porte anche alle bambine: sin da subito si diede priorità a orfani e bambini maltrattati o in situazioni di rischio, a cui offrire un luogo sicuro.
Oggi la Ciudad de los Niños
accoglie circa un migliaio tra bambini, adolescenti e giovani che provengono per
la maggior parte da situazioni di orfanato di uno o entrambi i genitori o di
abbandono da parte degli stessi.
La Ciudad si impegna ad
offrire uno spazio di vita accogliente per i minori, strutturato secondo un
modello familiare, in grado di assicurare loro un sostegno affettivo
indispensabile per crescere e riprendere in mano la propria storia personale.
Offrire un’educazione di qualità è
stata fin da subito una delle priorità della comunità. Oggi, dopo 50 anni di
lavoro a favore dei bambini e dei giovani boliviani, la Ciudad de los Niños
gestisce le scuole materna, primaria e professionale, le quali ospitano
circa 900 ragazzi di età compresa tra i 4 e i 18 anni.
Sono inoltre presenti all’interno
della Ciudad 9 “hogar”, ovvero delle case-famiglia che ospitano
stabilmente circa 90 bambine e bambini.
La comunità gestisce anche circa
40 adolescenti avviati a percorsi di autonomia e 50 adolescenti avviati a
percorsi di reintegrazione familiare.
Infine, la comunità include anche
una “Casa di emergenza” con 10 posti letto dove ospitare temporaneamente i
ragazzi segnalati dai Servizi Sociali di Cochabamba per rispondere in modo repentino
a gravi situazioni di vulnerabilità e disagio familiare.
Il progetto di Servizio Civile presso la Ciudad de los Niños mira a dare vita quotidianamente ad uno spazio di vita accogliente per i minori che sono soggetti a casi di abbandono, maltrattamenti e violenze. Le attività previste dal progetto vogliono aiutare i minori ospiti della comunità a vivere un’infanzia e un’adolescenza serena che non potrebbero affrontare nei propri contesti familiari.
Caschi Bianchi per l’educazione e la formazione – Sede di Riberalta, Bolivia:
Il Vicariato Apostolico di Pando è una delle sedi della Chiesa Cattolica in Bolivia, si trova nella città di Riberalta, nel dipartimento del Beni, ed è diretta da 10 anni da Monsignor Eugenio Coter. Include i comuni di Guayaramerin e Riberalta del dipartimento del Beni e tutti i 16 comuni del dipartimento di Pando: Ingavi, Santa Rosa del Abuna, Nueva Esperanza, Villa Nueva, Santos Mercado, Puerto Gonzalo Moreno, San Lorenzo, El Sena, Filadelfia, Puerto Rico, San Pablo, Bella Flor, Bolpebra, Cobija y Porvenir.
La Giurisdizione del Vicariato si trova nella zona amazonica della Bolivia dove abitano popolazioni indigene come: Yaminaguas, Esse ejja, Araona, Tacana, Cavineños, Chacobos, Pacahuaras.
Pastoral Social Caritas Riberalta è un’istituzione senza scopo di lucro, che a livello giurisdizionale è parte del Vicariato Apostolico di Pando. È stata creata nella città di Riberalta il 4 ottobre 2018 come organismo sociale della Chiesa Cattolica per promuovere azioni sociali di aiuto, di promozione umana integrale e beneficenza a favore dei gruppi più vulnerabili della regione.
La Pastoral Social Caritas Riberalta svolge la sua opera attraverso:
- La scuola di educazione speciale AREEC, che promuove lo sviluppo integrale di bambini e giovani in situazioni di rischio ed emarginazione sociale.
- La Pastorale Giovanile che realizza programmi di rimboschimento e sensibilizzazione mirati alla difesa e al miglioramento dell’ambiente.
- Il Centro Pastoral Señor de los Milagros, che sviluppa attività di sostegno scolastico e altre attività pastorali a favore di bambini e giovani delle periferie della città di Riberalta.
- Il Centro Medico Integrale Mons. Luis Morgan Casey, che cerca migliorare l’offerta e l’accessibilità ad un servizio di salute di qualità a favore delle persone di basso reddito che abitano nel comune Vaca Diez del dipartimento del Beni.
Caschi Bianchi per il diritto alla salute – Sede di Anzaldo, Bolivia
L’Ospedale “Centro Medico-Quirurgico Fundaciòn Pietro Gamba” (CMQFPG) ha sede ad Anzaldo, nel Dipartimento di Cochabamba. La struttura ospedaliera è stata inaugurata nel luglio del 1987 e pur essendo un ente privato è riconosciuto dallo Stato boliviano.
L’idea di
creare una struttura ospedaliera nacque dalla volontà di contrastare una
situazione di necessità e bisogno nella quale si trovavano, e si trovano
tutt’ora, i campesinos boliviani sotto la spinta di un forte senso di
solidarietà verso il prossimo.
Negli anni l’Ospedale
si è gradualmente ampliato: la degenza ha raggiunto la capacità di 12 posti
letto e nel 2000 è stata inaugurata una seconda sala chirurgica. Inoltre, la
struttura ospedaliera comprende: il laboratorio di analisi e ulteriori spazi
adibiti a consultorio (medico, chirurgico e oculistico), farmacia, servizio
d’emergenza, radiologia, ecografia, endoscopia, sala parto e odontologia. Negli
ultimi anni è stato possibile migliorare soprattutto dal punto di vista della
tempestività del servizio attraverso l’utilizzo di due ambulanze dotate di
comunicazione via radio.
La
Fondazione ha collaborato anche nella realizzazione di opere pubbliche,
fondamentali non solo per l’attività della struttura stessa ma anche per lo
sviluppo del paese e altre comunità limitrofe, tra cui una rete elettrica, un
acquedotto, un pozzo per l’acqua e la sistemazione della strada che collega il
paese alla città di Cochabamba.
Per la
realizzazione delle attività del Servizio Civile il partner locale mette a
disposizione, oltre alle risorse e alla struttura ospedaliera, anche il suo
team formato da figure specializzate: lo stesso fondatore Dott. Medico Chirurgo
Pietro Gamba, tre biochimici e quattro infermiere.
L’Ospedale svolge le sue attività in coordinazione con il Ministero della Salute per la cura e l’assistenza medica, le consulenze e le operazioni chirurgiche. Organizza inoltre campagne di sensibilizzazione per la popolazione locale dei campesinos al fine di prevenire alcuni tipi di patologie derivanti da stili di vita malsani. La struttura dell’Ospedale “Centro Medico-Quirurgico Fundaciòn Pietro Gamba” contribuisce con la sua opera alla tutela del diritto alla salute favorendo e offrendo servizi per garantire il benessere di tutti coloro che si trovano in stato di bisogno e che sono esclusi dal sistema sanitario nazionale, attraverso il miglioramento dell’assistenza sanitaria nei confronti della popolazione locale.
Caschi Bianchi per la prevenzione della violenza e condotte antisociali – Sede di Santa Cruz, Bolivia
Il Centro Fortaleza San Guillermo de Malavalle è presente in Bolivia nel dipartimento di Santa Cruz dall’anno 2000 ed è stata la prima struttura rivolta agli adolescenti che hanno commesso reati. Il Centro è stato sempre impegnato nella promozione dei diritti umani, nell’accoglienza di adolescenti con misure socio educative imposte dal tribunale dei minori e nell’accompagnamento degli stessi nei percorsi post-egreso.
Rispettando il mandato della nuova legge 548 approvata nell’anno 2014 Código Niña, Niño y Adolescente (che riguarda la tutela dei diritti dei bambini e adolescenti), il Centro ospita adolescenti trasgressori che al momento dell’ingresso hanno età compresa tra 14 e prima di compiere i 18 anni, per ordine dei giudici dei minori. Il Centro Fortaleza lavora come Centro di Orientamento per gli adolescenti in conflitto con la legge: inizia con il prendere in carico l’adolescente sapendo che è una persona che ha bisogno di attenzione ed accompagnamento sviluppando un programma educativo individualizzato e pianificato con diverse aree di intervento come l’educazione psico-sociale, lo sviluppo produttivo, lo sviluppo fisico e la salute, il tempo libero, il reinserimento familiare e culturale e la crescita spirituale, con l’obiettivo finale di favorire una positiva integrazione sociale e familiare dell’adolescente.
Caschi Bianchi per il sostegno ai diritti dei bambini, adolescenti e giovani donne – Sede di El Alto, Bolivia
La Fundación Munasim Kullakita (Quiérete Hermanita-Abbi cura di te stessa sorellina), è un’opera sociale promossa dalla Chiesa cattolica (diocesi di El Alto) e senza fini di lucro; è stabilita nella città di El Alto. Dal 2008 lavora sulla problematica dello sfruttamento sessuale e della prostituzione minorile in bambine e adolescenti donne dai 10 ai 18 anni di età e dal 2012 implementa la metodologia del Trattamento Comunitario (ECO2) estendendo la propria assistenza alle persone in difficoltà sociali (bambini, bambine, adolescenti e adulti che fanno uso di sostanze psicoattive e costretti a una vita di strada).
A tal fine stabilisce cinque componenti di assistenza: I) Identificazione e contatto delle vittime di VSC, II) Casa-famiglia per le vittime di VSC,III) Centro sociale e ricreativo, IV) Prevenzione nelle unità educative di El Alto e La Paz e V) Partecipazione politica con attori sociali e pubblici.
La Fondazione nasce dalla necessità di combattere l’inerzia di fronte al tema dello sfruttamento sessuale, tratta e traffico di minori nella città. La mission della Fondazione è proprio quella di accompagnare in processi di inclusione sociale tutti coloro che vivono in situazione di sofferenza promuovendo condizioni di vita dignitose e politiche di prevenzione e cura. Nel corso degli anni ha firmato accordi con dieci scuole superiori al fine di sviluppare una strategia di comunicazione e sensibilizzazione degli alunni, professori e genitori sui temi relativi a questi fenomeni. La fondazione realizza i suoi progetti nei comuni di El Alto e La Paz, con l’intenzione di estendersi ai dipartimenti di Santa Cruz, Cochabamba e Tarija.
La Fondazione giornalmente lavora per le strade della città di El Alto con l’obiettivo di identificare potenziali vittime, tesse relazioni e alleanze con differenti soggetti presenti sul territorio cercando di sensibilizzare il più possibile con messaggi educativi e di orientamento alla tutela e protezione dei diritti umani.
La Fondazione ha in gestione una casa-famiglia all’interno del quale vengono accolte fino a 25 bambine e adolescenti salvate dalla strada o che vivevano in situazione di alta vulnerabilità. Inoltre, vengono gestite tre case di accoglienza per bambine e adolescenti dove possono prepararsi per il reinserimento famigliare o una vita autonoma non appena avranno compiuti la maggiore età. Una di queste case è dedicata ai ragazzi che escono dal carcere che non hanno una famiglia in cui vivere e dove possono vivere, lavorare e cercare di avere nuove opportunità per ritornare in società evitando la recidiva.
Nell’ambito del presente progetto la fondazione mette a disposizione il centro sociale e ricreativo e la casa famiglia per le vittime e tutto il suo sistema di assistenza affinché si possano realizzare gli obiettivi di miglioramento del processo di assistenza a bambine e adolescenti, donne vittime della tratta di esseri umani e dello sfruttamento sessuale promuovendo la riappropriazione dei loro diritti fondamentali e di promozione dell’emancipazione sociale di bambini, bambine e adolescenti delle unità educative delle zone periferiche delle città di La Paz ed El Alto.
Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile dell’Amazzonia – Sede di Quito, Ecuador
PASTORAL SOCIAL CÁRITAS ECUADOR – PSCE è un’organizzazione senza scopo di lucro, lavora in Ecuador da 63 anni come parte della Conferenza Episcopale Ecuadoriana, gestendo programmi e progetti a favore della popolazione più povera in regioni e comunità con poca attenzione del settore pubblico.
Pastoral Social Caritas Ecuador contribuisce alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione il lavoro che realizza a livello nazionale attraverso l’area di Gestione delle emergenze con azioni tese al miglioramento di strategie, protocolli e lineamenti per la prevenzione di rischi, mitigazione dei disastri, recupero dei territori colpiti da eventi pericolosi e l’adattamento al cambio climatico.
Inoltre, Caritas a livello nazionale lavora sui seguenti ambiti:
- Assistenza umanitaria
- Economia sociale e solidale
- Sicurezza alimentare
- Cura della casa comune (ecologia)
- Migranti
- Formazione di volontari e tecnici dell’organizzazione
- Pastorale della salute, penitenziaria